Addicted to GW2 o no?

« Older   Newer »
  Share  
Dr. HaZaRd
view post Posted on 17/9/2012, 21:43     +1   -1




Ciao raga... E' da molto che ci penso, praticamente da prima che uscisse il gioco ed ora che l'ho provato con le mie mani è ora di aprire sto topic.

Guid Wars 2: tira o no?

Da amante degli RPG online e purtroppo da giocatore esclusivo di WoW, ho notato come tutti, le enormi differenze tra i classici del genere e GW2, ma fino qui ci siamo visto che sto fatto è stato sventolato ovunque ed è una delle cose su cui punta ArenaNet, quindi niente di strano... Ma devo essere sincero: alcuni meccanisci dei classici MMORPG mi mancano... eccome!

Sono lvl 60... Dal livello 1 ad ora mi sto divertendo molto.. Riesco a immergermi completamente nel gioco, cosa che non succedeva da anni. Sarò presto 80 dunque, ma quando ci penso, la cosa mi terrorizza, infatti questi ultimi 2 giorni li ho passati a craftare e cazzeggiare. Sono orientato per l'80% verso il PvE, mentre il PvP mi piace ma sono abbastanza negato. Cosa offre quindi GW2 per i livelli 80 apparte il PvP? Da quel che ho visto poco e niente e quindi tutti gli amici che mi dicevano che GW2 è per il 75% PvP e il restante PvE avevano ragione (?)

La cosa viene ulteriormente confermata dalla presenza di 8 miseri dungeon, 2 dei quali già provati e posso affermare che sono corti e senza pretese.. Si entra, si spammano le spell piu forti e con un po' di culo si va avanti senza problemi. Il wipe quasi non esiste.. in un modo o nell'altro sono riuscito a morire svariate volte ma mai ho dovuto ripartire dal waypoint o non è mai successo che il party è completamente morto. Mmhh.. Dove sta la strategia, la coordinazione? Il lavoro di squadra (soprattutto questo in quanto addirittura la maggior parte delle volte mi ressavo da solo con il tasto 4). In WoW, anche in raid da 25, ognuno aveva il suo bel ruolo e succedeva sempre che i singoli facevano la differenza magari in un momento particolare della battaglia (muoiono tutti gli healer, ne resta uno che tiene in vita il tank mentre i druidi ressano gli altri.. figata). Su GW2 ok che tutti possono fare tutto, bello si, ma sinceramente mentre ero nel dungeon, non mi sentivo assolutamente d'aiuto o per assurdo, di intralcio.. Insomma se c'ero o non c'ero non cambiava una sega... E stiamo parlando di party da 5 persone non da 25! Da come me lo ero immaginato invece, credevo che ognuno dei 5 individui faceva una grossa differenza.. Magari ora è anche presto per arrivare a questa conclusione, non siamo ancora cosi maturi (io in primis) da saper usare il proprio PG alla perfezione, applicando condizioni ai nemici e boon agli alleati quando è il momento giusto e con coordinazione.. Ma da quel che ho visto, come già detto, anche spammando spell a caso si arriva alla fine senza grossi problemi. Su WoW questo non esiste.. Ogni dungeon ha la sua tattica e se si sgarra si wippa tutti, giusto cosi. Sta cosa mi manca...

Per tornare al discorso iniziale, dicevo, arrivati a 80 quindi, cosa c'è da fare? Dungeon.. PvP.. Poi? Lasciamo stare per un momento i combattimenti.. Tutte le attività extra presenti nella maggior parte dei MMORPG, dove sono in GW2? Su WoW passavo le ore, anzi, le giornate pescando.. Cazzo su GW2 non esiste proprio la pesca! Oppure me ne andavo a fare le daily quest per fare reputazione con le fazioni e sbloccare quindi vendor particolari che mi davano cose particolari, magari per craftare cose particolari, oppure mount o oggetti fighi.. Queste attività prendevano settimane intere e cosi passavo il tempo. Anche su GW2 ci sono le daily quest, ma cosa danno? Danno XP e Karma.. Con il karma ci compro oggetti particolari che magari tornano utili per craftare ok, ma il vendor, che io abbia fatto la daily quest o no, c'è sempre.. Il karma lo posso acquisire in vari modi, non c'è la reputazione da riempire con fatica, è tutto piu diretto e veloce, troppo secondo me... Cazzo ricordo su WoW la gioia di aver completato una sola reputazione, perchè appunto era costata fatica e tempo.. Insomma mi tenevo occupato. Su GW2 invece, cazzo faccio una volta 80?

Su WoW inoltre dove andavi andavi, c'erano eventi e manifestazioni: fiere, world event con relativa storia, gare di pesca settimanali... E se proprio non ti andava di fare niente, bastava andare fuori Orgrimmar (per l'orda hehe) e ti sentivi subito meglio.. una marea di gente a fare duel.. Anche solo mettersi li seduti a guardare era divertente, magari si commentava il duello, magari qualcuno ti sfidava.. Insomma con tutto questo che voglio dire: che in un modo o nell'altro WoW mi intratteneva anche se su Wowis avevo fatto tutto quello che era disponibile. Ma su GW2, che io sappia, dopo l'80 tutte ste cose non ci sono :( C'è appunto il PvP e.... basta?

Scrivo quindi sto topic per sapere quale è la vostra impressione, anche soprattutto da chi gioca dal primo GW ed ha visto il susseguirsi delle espansioni che magari hanno introdotto novità ed altro.

Ripeto, sono lvl 60, ma in un certo senso già mi sento arrivato... Ho comprato GW2 perchè speravo di trovare finalmente un degno sostituto di WoW e l'ho trovato per molti aspetti, ma quello più importante, ossia la longevità, già mi sta dando da pensare.. Uno dei miei amici di wowis ha appena mollato perchè dice che "è tutto sempre uguale e monotono...", un'altro invece è lì lì per mollare, prima ha detto che vuole fare l'80 e pensare che questi 2 tizi sono piu pvp che pve.

Riassumendo, ecco quello che a differenze di WoW, non mi piace di GW2:

1. Orientato molto di piu al pvp che al pve. 8 dungeon sono troppo pochi.. Fossero stati complessi e articolati mi sarebbero anche bastati, ma leggendo e guardando i video, mi pare che anche quelli di lvl 80 non sono nemmeno minimamente paragonabili a quelli di WoW, dove per uccidere un boss, anzi, il boss, c'è tutta una strategia precisa da rispettare, ogni PG ha il suo compito e soprattutto le fasi! Si le fasi! Ossia spesso e volentieri i boss di WoW avevano delle fasi, ossia dopo un po che li si picchiava, o si traformavano o facevano qualcosa di particolare e diventavano ancora piu forti costringendo il raid ad attuare la seconda parte della strategia.. Molto divertente! Su GW2 mi pare che dal 100% di vita del boss, alla sua morte, non succedono cose particolari.. semplicemente si mena e basta.

2. Bello il sistema che ti scala di livello se visiti una zona bassa, però c'è da dire che è una sega immensa doversi subire gli attacchi di uccelli, lupi, animali in generale ogni volta che si fanno 15 metri a piedi.

3. Non ci sono molte attività extra.. Non ho visto fiere, manifestazioni, feste, gente pescare.. niente di niente.. vedo solo gente fare quest e gathering, stop.

Cazzo sono le 22.45... tarissimo.. finisco domani :P Ciao !!!
 
Top
Veresk
view post Posted on 18/9/2012, 11:42     +1   +1   -1




Sul lato PVE cè una cosa da aggiungere:
8 Dungeon composti da Story Mode e Explorable Mode

EXPLORABLE MODE!!!! Altre 3 vie del dungeon diverse sia di boss che di percorso. E ti posso assicurare che la difficoltà si alza di molto rispetto alla Story. Basti pensare alle Ascalonian Catacombs di cui ancora non riusciamo a fare nessuna delle 3 possibili vie della Explorable

Dal mio punto di vista hanno voluto differenziare i dungeon appositamente così, in modo tale che la Storia più semplice possano farla tutti, bravi e non, mentre la modalità esplorazione ci vuole pazienza e anche tattica a volte, sia di classi da portare che di spell, tratti e utility adeguate.

Esperienza nella Story Mode di Twilight Arbor: Ieri con la gilda abbiamo provato il dungeon di 50 in Story Mode e ci sono stati 2 boss che se non ti settavi in un certo modo o non seguivi una tattica precisa non si facevano:
Un boss che avvelena praticamente sempre e crea mob che appena muoiono formano pozze di veleno molto grandi, se non ti setti con particolari utility che ti aiutano nell'elminiare le condizioni è molto difficile

L'ultimo boss invece dopo aver wippato più e più volte si è capito come toccava affrontarlo: appena scendeva a ressare uno dei suoi 4 campioni si doveva fare full dps su di lui per interromperlo. All'inizio non ci abbiamo pensato perchè non eravamo riusciti a fermarlo e si era rifullato subito dopo. Se non si ferma il ress comunquye diventa infattibile.

Certo che ormai sapendo la tattica rimane semplice, ma ripeto: la Story Mode è semplice e sono convinto sia fatto apposta

La Explorable è una sfida e ha altrre 3 vie quindi degli 8 dungeon in Storia, se ne creano altri 24 per un totale di 32.

Per quanto riguarda i raid da tante persone hanno puntato molto sui World Boss che reputo troppo semplici e troppo pochi, anche perchè deve partire l'evento e non puoi farli quando vuoi. Sinceramente spero che in futuro ne aumentino la difficoltà e la tattica.


 
Top
Dr. HaZaRd
view post Posted on 20/9/2012, 09:43     +1   -1




L'altro giorno non ho fatto in tempo a finire di scrivere altrimenti avrei parlato anche del fatto che dici tu Veresk, ossia: ok che ci sono 8 dungeon ognuno con 4 vie da percorrere (1 story e 3 expl.), lo sapevo benissimo, ma rispetto a WoW e gli altri mmorpg siamo comunque lontani anni luce.. Nel senso che un conto è fare lo stesso dungeon in maniera diversa, un conto è fare ogni volta un dungeon diverso dagli altri, con un suo ambiente, un suo boss, suoi mob ecc... A mio modo di vedere cambia molto l'esperienza di gioco in questo modo. Sicuramente la scelta di ArenaNet in qualche modo paga, sicuramente non sarà facile e veloce completare tutti i dungeon in tutte le modalità, ma ripeto, a mio modo di vedere è più divertente e coinvolgente fare dungeon diversi proprio..

Non mi hai risposto però alla domanda piu importante :P Una volta 80, GW2 cosa offre? Voi che avete ottantato, cosa state facendo? In GW1, cosa c'era dopo il level cap?
 
Top
Veresk
view post Posted on 20/9/2012, 11:25     +1   -1




In gw1 non ne ho idea. In gw2 invece ora mi sto dedicando appunto ai dungeon e ogni tanto pvp e wvsw. (a wow anche oltre pvp e pve non facevo altro) Purtroppo una cosa che mi manca è il raid. ok ci sono i world boss ma sono facilissimi e startano random mentre con i raid a wow quando avevi gente andavi e facevi. Al momento mi basterebbe anche il solo aumento di difficoltà dei boss rendendoli davvero dei world boss. Se poi mi aggiungono i duel tra persone nel mondo e i raid allora per me gw2 diventa superiore a wow. Al momento però queste 2 mancanze lo tengono ancora sotto.

Almeno per quanta riguarda l'80 ovviamenre. Nel leveling già lo reputo superiore

 
Top
Dr. HaZaRd
view post Posted on 20/9/2012, 11:31     +1   -1




nel leveling senza dubbio.. assolutamente.. ma per il resto giuro che mi sto cagando addosso a fare 80 perchè ho paura di abbandonare un gioco sul quale ho puntato tutto. Il PvP alla lunga mi rompe, ne sono sicuro, se non mi danno cose da fare dopo l'80 misà proprio che...............

Anche i duel 1vs1.. hai ragione... non riesco nemmeno a immaginare qualche sia il motivo per non averli implementati.

:(
 
Top
water90
view post Posted on 23/9/2012, 14:44     +1   -1




scusate ma i dungeon non sono 9? c'è quello nella mappa in basso a destra ma non so se sia aperto e cmq ci sono ancora pezzi di mappa da sbloccare e mille altre cose che sicuramente metteranno con il tempo. per il fatto dell'80, almeno parlo per me , al momento crafto , esploro , faccio dungeon e cerco di fare un set cazzuto perchè si è vero in giro trovi pezzi decenti ma non saranno mai diciamo powa :D cmq sull'fatto che cè poco da fare ti do ragione anche se adesso mi diverto anche semplicemente facendo un altro pg oppure girando e facendo group event all'improvviso che coinvolgono tanti giocatori che si aiutano nonostante l'incontro casuale o la strategia improvvisata... detto questo secondo me bisogna aspettare e per il momento divertirsi anche girando per una mappa 1-15 a uccidere le sule dai piedi blu :woot: o almeno la vedo così!!
 
Top
5 replies since 17/9/2012, 21:43   108 views
  Share