Berserk, Le serie manga che ha ispirato la gilda

« Older   Newer »
  Share  
Veresk
view post Posted on 6/8/2012, 15:18     +1   -1




Berserk
Il manga a cui ci ispiriamo

« L'uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi... ...chiamatele forze sovrannaturali oppure intervento divino, ciò che è certo è che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio... »



Berserk (ベルセルク Beruseruku?) è un manga seinen scritto ed illustrato da Kentaro Miura. In Italia è pubblicato dalla Panini Comics: la prima edizione italiana risale all'agosto 1996 ed in seguito sono state pubblicate diverse ristampe che portano il nome di Berserk Collection, Maximum Berserk e Berserk Collection Serie Nera. Il successo di questo manga ha portato anche alla realizzazione, nel 1997, di una serie anime per la televisione, e all'annuncio di una serie di film, il cui progetto iniziale si intitola Berserk Ōgon Jidai-Hen. La rivista giapponese Newtype ha rivelato che il primo film uscirà nelle sale nel Gennaio 2012.

Le vicende si centrano su Gatsu, un guerriero maledetto costretto a vagare senza sosta per sopravvivere e trovare vendetta. La storia, inizialmente horror ma via via arricchita di elementi del genere fantasy, esplora il meglio ed il peggio della natura umana. Le tematiche principali sono l'illusorietà del libero arbitrio, il destino dell'uomo, l'istinto di conservazione, l'onnipresenza del male. Tanto l'anime quanto il manga sono noti per la grande violenza delle scene.

Fantastica e imperdibile videorecensione del manga con trama




Recensione dell'anime by Animeclick:
Ho perso ormai il conto di quante volte ho visto quest'opera favolosa che riguardo annualmente, eppure ogni benedetta volta la seguo con lo stesso entusiasmo e l'evolversi dei fatti mi lascia immancabilmente quasi shoccato. Non sono molte le opere che possono darci queste emozioni anche dopo averle viste e riviste in continuazione.

Esiste in questo mondo una legge in qualche modo trascendente che governa il destino degli uomini, ovvero la mano di Dio?
Una cosa è certa, concesso non è agli uomini il libero arbitrio.

Questo è il prologo del primo episodio di Berserk.
La storia comincia dal "fondo", mostrandoci un uomo fortissimo che, senza timore, entra in una locanda e giustizia dei balordi che molestavano una giovane fanciulla. Egli è alla ricerca di qualcuno, egli è in fuga da qualcosa e porta con sé incubi e ricordi che lo tormentano fino quasi a fargli perdere la ragione.
Prim'ancora della fine di questo episodio comincia un flashback che ci porterà molti anni addietro, ai tempi in cui Gatsu (questo il nome del protagonista) è ancora poco più di un ragazzino, ma già in possesso di una forza notevole. Lavora come mercenario, spostandosi da un esercito all'altro senza fermarsi mai con nessuno, nonostante gli vengano promesse fama e potere.
Questo va avanti perlomeno finché non incontrerà "l'armata dei Falchi" un gruppo di guerrieri mercenari abilissimi che, suo malgrado, tenteranno di renderlo uno dei loro, consci delle enormi potenzialità del giovane. Da qui in poi nasce la leggenda di quest'armata che andrà acquisendo sempre maggior fama e sempre maggior gloria. Ma se pensate che possa trattarsi di una semplice storia di combattimenti a suon di spade, beh, no, siete fuori strada. Dopo avere visto il primo episodio difficilmente potreste restare con questa convinzione.

L'uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi, chiamateli "forze sovrannaturali" oppure "intervento divino". Ciò che è certo è che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio.

Questo è il prologo che aprirà ogni puntata dalla seconda in poi. In entrambe le citazioni possiamo trovare un buon sunto di quest'opera.
Si tratta di un anime del 1997 e ha dunque alcuni limiti grafici, seppur non si possa certo affermare che la resa finale non sia piacevole, magari è un po' troppo semplice ma svolge il suo compito egregiamente. Ancora meglio potremmo parlare della soundtrack, stracolma di tracce ottimamente realizzate. Considero sublime la colonna sonora di Berserk, capace di enfatizzare a dovere ogni situazione narrata, angoscia, sentimento, caos, potenza, questo e tanto altro ancora la suddetta soundtrack è capace di ricreare alla perfezione. Farne a meno sarebbe un po' come guardarsi una partita di calcio senza commento, si tratta di qualcosa che va ben oltre la classica "ciliegina sulla torta".

I detrattori di quest'opera solitamente basano buona parte delle loro critiche sul fatto che l'anime si fermi molto prima della versione cartacea tuttavia, a mio parere, ricollegandosi con il flashback iniziale riesce a trovare una sua completezza che, a ben vedere, lo rende molto più apprezzabile rispetto al manga.
L'anime si ferma proprio laddove il manga comincia a decadere rendendo noiosa, banale e monotona un'opera che, sino a quel punto, era stata qualcosa di assolutamente encomiabile.
Concludendo posso dire di avere trovato Berserk un anime eccelso, e ad affermare ciò è una persona che solitamente detesta i contesti storici, spade e spadaccini. Fate voi.


Pagine di approfondimento:
Facebook Fanpage molto ricca
Berserk Chronicles

Edited by Joestar - 6/8/2012, 17:15
 
Top
0 replies since 6/8/2012, 15:18   146 views
  Share