Guild Wars 2: Beta Weekend Recap

« Older   Newer »
  Share  
Veresk
view post Posted on 5/8/2012, 13:28     +1   -1




Guild Wars 2: Beta Weekend Recap



È da poco terminato l'ultimo beta weekend di Guild Wars 2, vi siete divertiti? Bene, ma non è del divertimento che parlerò, perchè vorrei analizzare un po' quelle che sono state le problematiche vissute durante questi tre giorni di prova e di quanto siano valide le aggiunte e i cambiamenti fatti a livello di contenuti del gioco.
Inizierei con il dire, che per quanto mi riguarda non è stata una beta del tutto positiva, soprattutto per quanto riguarda il lato PvP, a causa dello pseudo-esperimento di ArenaNet che ha voluto dimezzare i server a disposizione rendendo quelli attivi più capienti, in modo da poter avere più server Full/High, che parecchi Medium.

Structured PvP

Iniziamo con il dire che, come avrete potuto constatare, è stata aggiunta una mappa per la modalità conquest: Legacy of Foefire. Chi ha giocato a Guild Wars, ricorderà i fantastici GvG e la corsa per uccidere il Signore della Gilda, vincendo così la partita. Ecco, probabilmente così tanti giocatori ricordano questa modalità, perchè non ci sarebbe altra spiegazione per giustificare le rushate verso il lord, e il conseguente stupore nel non aver completato il match.

Arriviamo però al punto focale della questione: i continui crash di tutti i server per lo structured. Per tutto venerdì sera e quasi tutta la giornata di sabato, erano più i momenti di down e in cui non si poteva joinare alcun match o torneo, che quelli in cui il tutto era funzionante. Credo che debbano rivedere la stabilità dei server che fanno girare lo stuctured, non è plausibile che una modalità votata all'e-sporting sia caratterizzata principalmente da crash massivi. Si può dire che però, quando i server erano funzionanti, in game non si sentiva il minimo problema di lag. Urge quindi un potenziamento o una verifica sulla stabilità dei server, perchè la modalità e le mappe attualmente disponibili sono valide, ma ancora lontane da poter orientarsi all'e-sporting per via dei problemi citati.

Video



World vs. World

Passiamo alla nota dolente di questo beta weekend, che a quelli principalmente votati all'open PvP ha fatto quasi passare la voglia di giocare. Sembra che a causa di un bug (o più) all'interno degli Eternal Battlegrounds, l'utilizzo della cpu salisse improvviamente al 100%, provocando crash multipli anche dopo ore di attesa per entrare in mappa, visto che il limite di giocatori per il WvW era stato limitato al fine di contenere questo problema sorto durante la beta.

Ma non è tutto, a questo problema (apparentemente risolto) si sono poi aggiunti fastidiosissimi lag-spikes, anche di 6-8 secondi, che hanno irrimediabilmente minato l'esperienza di gioco. Potremmo perdonare il tutto essendo una beta, ma questa precede di un mese la release, e non credo sia il caso di dormire sugli allori.

PvE & Keg Brawl

Come al solito, il comparto artistico di ArenaNet si è dato da fare per rendere l'esplorazione e il levelling un'esperienza unicamente piacevole. Pochi bug risolti in breve tempo, nemmeno un'ondata di lag e un'aggiunta degna di nota: le viste. Grazie a queste saremo infatti spinti ad esplorare ogni antro per riuscire a raggiungerle e goderci infine una breve panoramica della zona circostante.

Durante questo Beta Weekend, abbiamo avuto modo di provare uno dei minigiochi che saranno presenti in release su Guild Wars 2: il Keg Brawl. Questo consiste nel dover prendere una botte di birra e consegnarla in base propria, evitando gli attacchi "nornici" da parte dei propri avversari. Credo si possa considerare come un'aggiunta divertente alle tante attività che potremo fare in gioco, magari anche per spezzare dal classico levelling.

Video



Sylvari & Asura

La novità vera e propria del beta weekend, è stata la possibilità di provare le ultime due razze disponibili in gioco, poter creare un personaggio ed esplorare le due capitali The Groove e Rata Sum. Fin dall'inizio vedremo come la caratterizzazione di entrambe è perfettamente allineata con il lore del gioco, mostrando la tecnologia per gli asura e il legame con la natura per i Sylvari. L'esplorazione delle due capitali è qualcosa di sensazionale, ma ancora Divinity's Reach non viene spodestata, perchè la vita che si percepisce al suo interno, non è paragonabile a ciò che succede dentro Rata Sum e The Groove.

Ancora un Mese!

A livello di contenuti il gioco si può dire più che pronto, infatti pensando alle attività possibili in gioco, a volte ci si perde per le troppe cose possibili da completare, ma a livello di stabilità del PvP, devono ancora fare un grosso lavoro di ottimizzazione, e spero che prima della release, facciano un ulteriore stress test per verificare che i loro settaggi siano stati fatti a dovere.

Che dire, dopo cinque anni di attesa, la release del gioco è alle porte. Come andrà l'headstart, ci saranno problemi? A voi la parola.

Fonte: mmorpgitalia
 
Top
0 replies since 5/8/2012, 13:28   42 views
  Share